Circolo di Fenomenologia e Costruttivismo


Home
Articoli
Autori
Bibliografia
Rubriche
Eventi
Link
Contatti

Il bravo psicologo deve essere al passo con i tempi, cogliere ogni sfumatura dell'attuale e immergersi, da professionista, nel mare dei luoghi comuni, nuotando come un vero atleta nelle acque perigliose del linguaggio corrente.

L'espressioni più correnti a cui oggi non può rinunciare sono: Comedire e Piuttostoché.

Vanno usate senza risparmio (il calcolo delle frequenze, effettuato su un campione di 413 psicologi riferisce i seguenti dati: un piuttostoche ogni 5 frasi e un come dire ogni quattro parole) e possibilmente fuori di ogni vincolo grammaticale e di ogni nesso di senso. Il Piuttostoché deve essere inserito in una serie indefinita di alternative al posto della disgiunzione (Es: la psicoterapia funziona sempre usando la teoria comportamentista piuttostoché quella cognitiva piuttostoché quella psicoanalitica). Il comedire, invece, può essere inserito indistamente in ogni luogo del discorso, meglio dopo una breve pausa di sospensione e preferibilmente dove ciò che segue non sia particolarmente difficile da esprimere. (Es: I bambini di 3 anni sono comedire più piccoli rispetto a quelli di 7).

Le seguenti citazioni sono una applicazione esemplare delle regole sopra esposte e sono tratte da una conferenza del bravo psicologo sui disturbi post-traumatici da stress (naturalmente anche i temi devono essere di moda)

"Nelle circostanze in cui si sia verificato un terremoto, piuttostoché un'alluvione, piuttostoché un sinistro di particolare gravità, piuttostoché una guerra, i soggetti colpiti dalla calamità sono, comedire, stressati dall'evento in questione. La funzione dello psicologo, in questi casi, è quella di portare un aiuto psicologico ai soggetti colpiti e di fare opera comedire di prevenzione dei relativi disturbi"

"I disturbi che si possono manifestare in caso di post-trauma sono insonnia, piuttostoché iperattività neurovegetativa, piuttostoché depressione, piuttostoché ansia piuttostoché isolamento sociale e ostilità"

"Non ci si può nascondere che l'aiuto psicologico, in casi di stress ripetuto sia comedire più difficile."

Alla fine della conferenza, durata 55 minuti, sono stati contati 35 piuttostoché e 99 comedire.

È aperta la sfida a superare il record.


Add to Bookmark @ w m © InPrimaPersona 2001