Circolo di Fenomenologia e Costruttivismo


Home
Articoli
Autori
Bibliografia
Rubriche
Eventi
Link
Contatti

Le seguenti citazioni sono tratte dal libro di Pani R. Le tecniche psicoanalitiche per adulti (Piccin, Padova, 1989, pp.6-7):

Setting: "Con questo appellativo inglese si intende un ambiente psicologico che funge da cornice protettiva e che è composto da elementi sia esterni che interni. Gli elementi esterni costituiscono le regole, variabili dipendenti o fisse, che garantiscono a livello formale il contratto o meglio il patto analitico tra analista e analizzando. Sono condizioni senza le quali il processo terapeutico non potrebbe attuarsi. Esse definiscono sia i bisogni personali che quelli professionali e teorici dell'analista, e si possono raggruppare in questo modo:

  • L'onorario dell'analista per seduta, passibile di aggiornamento annuale che viene saldato quasi sempre una volta al mese.
  • Il numero delle sedute settimanali che non dovrebbero essere meno di quattro (qualche volta cinque)
  • L'impegno a considerare valide anche da un punto di vista economico le sedute mancate da parte del paziente…Non vengono contemplate giustificazioni per le assenze, nemmeno quando si tratta di malattie ecc.
  • …Molti analisti non dispongono di una sala di aspetto, né di un bagno a disposizione del paziente, pertanto certe richieste vengono considerate non previste ed oggetto eventuale di analizzabilità…
  • … L'impossibile promessa di una guarigione certa…perché non è possibile conoscere in cosa consista esattamente la guarigione per l'interessato.

Add to Bookmark @ w m © InPrimaPersona 2001